DOMANDE FREQUENTI2021-05-25T10:39:24+00:00
Come viene gestita la privacy di tutto ciò che dico?2024-04-28T13:51:44+00:00

Lo psicologo, vincolato dalla legge e dal proprio codice deontologico, è strettamente tenuto al segreto professionale. Pertanto non rivela notizie, fatti o informazioni apprese in sede di colloquio, né informa circa le prestazioni professionali effettuate o programmate. Nessuna informazione può essere pertanto divulgata senza previa autorizzazione scritta del cliente.

Eventuali eccezioni possono essere effettuate qualora si prospettino realistici e gravi pericoli per la vita o per la salute psicofisica del soggetto e/o di terzi.

Come si svolge e cosa si fa durante un incontro?2024-05-02T12:49:14+00:00

Ogni sessione è unica e adattata al cliente e ai suoi obiettivi specifici. E’ prassi comune che prima di addentrarsi in un qualsivoglia percorso, si discuta insieme riguardo ciò che ha spinto a rivolgersi al professionista e cosa ci si aspetti di raggiungere grazie ad esso. A seguito di questa prima indagine verranno organizzate una serie di incontri settimanali o mensili, della durata di 50 minuti circa. La durata del percorso è variabile a seconda del quantitativo e dalla gravità delle tematiche da affrontare. Durante il percorso ti verrà chiesto di compiere determinate azioni al di fuori delle sessioni, come ad esempio leggere un libro o tenere un diario: questi esercizi hanno il fine di integrare nella tua vita ciò che viene discusso nelle sessioni. Affinché tutta l’operazione risulti essere più efficace, è necessario porsi come partecipanti attivi, sia durante che tra le sessioni. Alcune delle cose che potrai sicuramente aspettarti dal percorso sono:

  • Elaborazione di strategie concrete per innescare cambiamenti positivi
  • Compassione, sviluppo di auto-compassione in un clima di rispetto e comprensione
  • Inquadramento dei tuoi modelli e sentimenti potenzialmente dannosi
Faccio uso di psicofarmaci, ha senso rivolgermi comunque allo psicologo?2024-04-23T15:44:03+00:00

È ben noto che i disagi mentali ed emotivi, nonchè il dolore esistenziale che essi provocano, non può essere risolto completamente con l’esclusivo utilizzo degli psicofarmaci. Questi sono infatti mezzi adatti a gestire i sintomi e non le cause del problema. La terapia psicologica si focalizza invece proprio su ciò che ha innescato in primis il sintomo, affrontando quindi le cause alla base della problematica psicologica, mirando con empatia e sensibilità ai modelli cognitivi e comportamentali che frenano il progresso e la guarigione personale.

Di solito riesco a gestire i miei problemi. Ho davvero bisogno di intraprendere un percorso psicologico?2024-04-23T05:39:50+00:00

Tutti nella vita attraversiamo momenti particolarmente duri. Sebbene tu possa aver superato con successo molte delle difficoltà che hai affrontato, non c’è niente di sbagliato nel cercare un supporto extra quando senti di averne il bisogno. Avere abbastanza coscienziosità e responsabilità da accorgersi di quando si ha bisogno di una mano in più, è un grande segno forza e lungimiranza, e non debolezza. La terapia psicologica ti fornirà il supporto di cui hai bisogno, aiutandoti a riconoscere e gestire i comportamenti e i pensieri che si interpongono tra te e il benessere che meriti di raggiungere.

La terapia psicologica fa per me?2024-04-23T15:43:57+00:00

Decidere di affidarsi ad un professionista della psiche è una scelta molto personale e profonda. Sono tante le ragioni che solitamente spingono una persona ad avventurarsi in se stessa, affidandosi allo psicologo. In alcuni casi si potrebbero voler affrontare problemi che hanno radici nel passato, in altri si potrebbe aver deciso di gestire una volta per tutte problematiche di ansia o depressione che impediscono di godersi il presente. Altre volte è una risposta a quei mutamenti della vita che ci colgono impreparati, come il divorzio, la perdita del lavoro o un cambiamento nel proprio stato fisico. Un percorso psicologico è anche la soluzione più efficace e duratura per chi ha obiettivi di crescita personale ed emotiva. Lo psicologo può fornirti un supporto mirato, fondato su scienza ed empatia, e allo stesso tempo aiutarti ad elaborare nuove strategie mentali, emotive e comportamentali, per meglio affrontare le sfide della tua vita. Per questo motivo la terapia risulta essere la mossa giusta se si è sinceramente interessati a ottenere giusti e sani risultati dalla propria esistenza e da se stessi, assumendosi nuove responsabilità, ricercando una maggiore consapevolezza di sé e lavorando attivamente affinchè il cambiamento desiderato si realizzi.

Quali vantaggi potrò ottenere dal percorso psicologico?2021-05-27T18:57:25+00:00

Intraprendere una terapia psicologica dona molteplici e importanti benefici. Lo psicologo ti fornirà il suo supporto, adattandolo alle tue necessità, aiutadoti a risolvere i tuoi disagi psicologici. Questo verrà reso possibile tramite la creazione e l’implementazione di nuove e mirate strategie mentali. Lo psicologo ti aiuterà inoltre a sviluppare nuove prospettive per vecchi problemi, indirizzandoti verso la risoluzione degli stessi. Gli effetti che otterrai saranno direttamente proporzionali all’impegno, alla dedizione e alla pratica di ciò che imparerai andando avanti. Alcuni dei vantaggi che potrai sperimentare saranno:

  • Miglioramento della gestione delle emozioni potenzialmente distruttive come rabbia, dolore e tristezza
  • Raggiungimento di una migliore comprensione di te stesso/a, dei tuoi obiettivi e dei tuoi valori
  • Sviluppo di un piano risolutivo rispetto ai tuoi problemi/preoccupazioni
  • Miglioramento della comunicazione interpersonale e capacità di ascolto
  • Cambiamento e sostituzione di modelli cognitivi e comportamentali obsoleti e disfunzionali
  • Miglioramento della propria autostima e aumento della fiducia personale
  • Instaurazione di nuovi modi per affrontare lo stress e l’ansia
  • Sviluppo di migliori abilità relazionali
Torna in cima